Equilibrio

Non mi è mai piaciuto leggere ad alta voce ciò che scrivo. Non ho idea del perché.
Alcune persone scrivono perché lo sentono dentro, altre per la prepotenza d’emozioni che non sanno stare dentro. Qualcuno scrive per soldi, qualcun altro per legittimo sfogo.
Io non so perché scrivo. So che le parole cadono in periodi ben precisi, andandosi a sistemare in ordini particolari, spesso volutamente – per loro – sgrammaticati e insensati. Ma è così che deve essere, e non ho mai capito il perché.

Non mi piace neanche rileggere ciò che scrivo, perché ciò che ho scritto non esiste più. Ogni mia parola è un istante immortalato come una fotografia, ma non richiama emozioni. E’ un’emozione. E come tutte le emozioni ha una durata breve, quella di un pianto o di un sorriso.
Ogni volta che mi siedo qui a scrivere – quanto vorrei poterlo fare a mano – cammino in equilibrio  su un filo di seta teso tra due estremi che non riesco a scorgere. Le parole che colano – scrosci di luce lunare – dalla bocca precipitano nel mondo che ho sotto di me, dal quale persevero a trarmi fuori, lasciandomi ogni volta impietrito nella mia impossibilità di muovermi.
Lasciarsi precipitare è forse la tentazione che mi tiene in vita più d’ogni altra cosa.
Ogni passo su quel filo di seta è un tormento ed una benedizione, finché arriverà il momento in cui mi deciderò a guardare giù.

Intanto, lascio che queste parole trovino la vita che inseguo.

Non capisco perché né come ciò accada, ma so che accade.
E respiro, di nuovo, aspirando questa rinnovata boccata di Equilibrio.

Lascia un commento

