Per quanti anni ho sputato

Per quanti anni ho sputato inchiostro su centinaia di carte, riempiendole di pensieri a volte vuoti a volte erroneamente pieni? Per quanti anni ho sperato di trovare sulla carta, con le dita ormai consumate, una soluzione al dilemma – quel mio personalissimo dilemma – perenne ?
E pensare che questa sia una fase, che questi pensieri siano destinati a scemare mortuariamente come soggiogati dall’agnello della semplicità fenomenologica dello zen è agghiacciante. Agghiacciante – il suo termine preferito. Ricordo tutto di lei, anche se oramai cominciano ad essere… Quanti? … Troppi anni che non c’è più.
Mi sorridi ancora – mi ghigni, in realtà. Tu non sorridevi mai, nemmeno per me.

La verità è che tutto non è mai andato così bene.
Ed io non riesco a sopportarlo.

Sarà questa corazza costruita nel tempo, oramai diventata peso morto del quale non riesco a liberarmi ? Sarà questo desiderio intrinseco, forse; intessuto negli abiti più sottili delle vene che pompano insoddisfazione senza pausa per respirare. Quando mi lascio cadere fluttuo in quest’assenza di respiro, e se chiudo gli occhi percepisco la sensazione di un cielo menefreghista ed arrogante, scrigno di segreti che non ho mai decifrato ma che ho sempre interrogato. Gli rivolgo preghiere, inni, messaggi, testuali ricorrenze di un’anima che non scorda da dov’è germinata.
Ascolto il profumo di quest’aria finalmente estiva, la Notte che da molto tempo invocavo ha finalmente deciso di manifestarsi soffiandomi dispetti nelle orecchie. Odio la notte, poiché di notte si deve dormire. Ed io, di notte, Vivo.

Nato dal cielo, seppellito dalla terra, bruciato dal desiderio.

Una Risposta to “Per quanti anni ho sputato”

  1. Sebastian Says:

    a volte suoni un po’ arcaico
    ma in realtà sei fottutamente futurista
    (e vivo e bello)

Lascia un commento

