Amicizia

” L’amicizia è utopia.

Tutto è dettato da due cose: l’edonè e l’egoismo; il piacere e l’egoismo. Fin da bambini per istinto cerchiamo di socializzare con il “più bravo”, della classe, nel gioco, con il più popolare. Ciò che vogliamo, tuttavia, consciamente o meno, è il guadagno a posteriori che possiamo trarre da quel rapporto. In sintesi, usiamo e gettiamo le persone quando non ci sono più utili.

L’unica “amicizia” che forse può esiste per un determinato periodo di tempo (periodo in cui usufruiamo delle doti dell’ ”amico”) è quando c’è una condivisione, condivisione ambienti, interessi o altro: lo chiamo rapporto “paritario” quando due persone si scambiano informazioni ed altro è la famigerata”amicizia” disinteressata,l’unica veramente”esistente”. Quest’ultima spesso si “rompe” a causa della condivisione che viene a mancare, del cambio di interessi di ambienti e così via. E qui riparte il ciclo vizioso “morto un papa se ne fa un altro”.

Certamente tutto questo risulta, agli occhi di colui che ancora riconosce la morale, detestabile o quantomeno sconcertante poiché sta agli antipodi dell’etica. Le cause potrebbero essere molteplici: dal consumismo, alla religione.

Per essere pratici, tutti avete presente la famosa frase, “fatta” peraltro, “Ci sentiamo dai!” che diciamo ad un “amico” che siamo sicuri di non rivedere più: lì il distacco, l’inizio del distacco per meglio dire. Magari lo sentiremo nei primi periodi, parlando di banalità, ma non avendo più niente in comune, non c’è più guadagno.

Continuo a dire,che la cosa è orrenda, ma ad ogni modo rappresenta una “verità”, soggettiva indubbiamente, in quanto ognuno la vede come vuole, e vede ciò che vuole vedere.

Per concludere, noi proviamo e abbiamo sentimenti che ci legano alle persone che noi chiamiamo “amici”, solo che verranno sempre e comunque consumati, questi sentimenti, che lo si voglia o no. “

2 Risposte to “Amicizia”

  1. ciaooo…
    non so se questo post è stato lasciato appositamente bianco o se sono solo io che non lo vedo!!!
    In ogni caso mi ha colpito perchè penso che la nostra amicizia sia un po a questo punto…non si sa piu cosa dirsi (almeno da parte mia!!)!!!Io non so piu come fare per aiutarti, non so piu che parole usare per conoscerti meglio…ho sempre la paura di dire qualcosa di sbagliato o qualcosa che non ti farebbe poi cosi tanto piacere!!!E quindi preferisco evitare…ma lo sai che non è da me!!🙂
    Spero che questo periodo che stai passando a sistemare la casa di campagna, ti serva per chiarirti un po le idee su come gira il mondo e quegli strani esserini che ci abitano, quasi involontariamente!!XD
    Ho una gran voglia di vederti…

    Bacioooooo!!!

    ..Anna..

  2. continuo a non vedere il post….
    in ogni caso vorrei rettificare il commento qui sopra!!!
    Sai una cosa dede???
    BASTA ESSERE SE STESSI!!!e ci si accorge che le parole saltano fuori e creano una telefonata a dir poco sensazionale!!!!
    grazie infinite!!!

    A quando torni a casa!!

    ..Anna..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: